Il 19 novembre alle ore 11.00 il consultorio AIED, presso la propria sede – Corso Italia/13M, insieme alla Rete ELGBTQI* del Trentino Alto Adige Südtirol e l’associazione di genitori con figli omosessuali e transgender AGEDO del Trentino e Generation+ di Bolzano, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presenta la campagna “It’s always me” per affermare l’importanza del diritto dei/delle bambini/e e adolescenti di esprimere liberamente la propria identità sessuale.
Interverranno: la psicoterapeuta Roberta Fregona per AIED e Mario Caproni presidente di AGEDO che presenteranno il manuale per aiutare i genitori a aiutare e proteggere i figli LGBTQIA+ “Sei Sempre tu” realizzato da AGEDO nazionale. In particolare, verrà affrontato il tema di come aiutare le famiglie con il coming out dei/delle figli/e.
Interverrà anche Arianna Miriam Fiumefreddo – presidente dell’associazione Generation+, associazione che si occupa di bambini e adolescenti con varianza di genere, che in questa occasionr presenterà il pieghevole del progetto nazionale GenderLens e la relativa guida per i genitori. La stessa interverrà per conto della RETE ELGBTQI* di cui tutte le associazioni sopra riportate fanno parte, presentando gli altri servizi a Bolzano dedicati alle famiglie con giovani lgbt*.
Lo slogan della campagna vuole riprendere, come uno specchio, il titolo del manuale, sottolineando l’autodeterminazione dell’identità sessuale di un figl* di fronte al genitore: “Sei Sempre tu” e “It’s Always me” sono due facce della stessa medaglia, due parti di una relazione che ci riconoscono vicendevolmente.
Rispondi