TDoR 2015

Tdor2015_uff

TDoR 2015

Contrasto alle violenze contro le persone trans*

Le persone transgender, in trentino come nel resto d’Italia, sono anch’esse vittime di violenza di genere. Di questo si parlerà a Sociologia il prossimo 20 novembre, dalle 16.30 – in occasione del Transgender Day of Remembrance (TDoR), ricorrenza della comunità LGBT per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). Questo evento è preceduto, il 19 novembre alle ore 20,00 presso la sala circoscrizionale di via Perini, dalla proiezione del film-documentario “Una nobile Rivoluzione” che racconta la biografia di Marcella di Folco fondatrice del Movimento Identità Transessuale (MIT), scomparsa nel 2010, che ha contribuito all’avanzamento dei diritti delle persone transegender in Italia. La cittadinanza è invitata, tutte le informazioni su http://www.retelgbt.taa.it.

A proporre l’iniziativa è la Rete ELGBTQI* del Trentino Alto Adige-Südtirol, associazione di secondo livello di cui fanno parte 12 associazioni e che ha come finalità di promuovere l’inclusione sociale delle persone omosessuali e transgender. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento con l’Assessorato alle Pari Opportunaità, il patrocinio del Comune di Trento – che, ricordiamo ha aderito alla rete RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), l’adesione della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo e l’adesione del Centro Studio Interdisciplinare di Genere dell’Università di Trento.

Il 20 novembre il programma dell’evento prevede l’intervento del prof. Cirus Rinaldi, sociologo e docente presso l’Università degli Studi di Palermo, che si occupa di violenze di genere contro le persone gay, lesbiche e trans. Segue la presentazione di due studi locali, il primo presentato da Alessandra Senettin, operatrice dell’unità di strada dell’associazione LILA del Trentino, dedicato alle persone transgender sex-worker, il secondo presentato da Federica Livio, laureanda magistrale in sociologia con una tesi dedicata alle problematiche della transizione di genere mentre si è sul posto di lavoro, segue la presentazione di Elisa Bellé, ricercatrice del Centro Studi Interdisciplinare di Genere dell’Università di Trento, che fa il punto sulla situazione del “doppio libretto” per le persone transgender negli atenei italiani, e infine Arianna Miriam Fiumefreddo, responsabile della Rete ELGBTQI* del trentino, che descrive le problematiche delle persone trans trentine.

Due eventi, la presentazione del film-documentario su Marcella di Folco e il convegno sul violenza di genere contro le persone trans*, che voglio aprire il dibattito sulla questione transgender in Italia e in trentino, dove risultano ancora carenti le azioni per tutelare la salute delle persone transgender e di sostenere la loro inclusione sociale.

 

testataNR-copia

A3 TDor 2015

Comunicato Stampa TDoR2015

 

Materiali presentati durante il seminario:

Sexworkerintransizione

Transizioni di genere al lavoro

http://prezi.com/kijeruwdudnq/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...