PERCORSI INCLUSIVI
Formazione per comprendere e sostenere le persone lgbtqi
VI INFORMIAMO CHE ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DEGLI ISCRITTI. GRAZIE.
La finalità principale della proposta è offrire un percorso formativo altamente qualificato dedicato alle tematiche legate orientamento sessuale e identità di genere. E’ rivolto a chi intende aumentare le proprie conoscenze e competenze su questi temi secondo una prospettiva inclusiva, volta alla promozione del benessere della persona e alla costruzione di coesione sociale.
Il tema centrale del progetto è l’inclusione delle persone LGBTQI e in particolare dei e delle giovani.
Il percorso ha una costruzione modulare e si propone come interdisciplinare, ovvero proponeprospettive sociali, pedagogiche, psicologiche, educative e relazionali.
Il percorso converge verso una tematica specifica, bisogno rilevato come emergente anche nel contesto provinciale e regionale, che è quella del bullismo omofobico e le strategie di contrasto a questo fenomeno.
La proposta formativa emerge dall’interazione stabile delle Associazioni aderenti alla Rete ELGBTQI* del Trentino Alto Adige.
Modulo 1
Includere le persone lgbtqi: prospettive e orientamenti
Sabato 10/10/2015
Ore 9.00 – 12.00
dott. Giuseppe Burgio
Il modulo introduce alle questioni legate alle differenze sessuali, alle tematiche di genere e alla costruzione sociale delle diseguaglianze, allo scopo di far emergere teorie e pratiche inclusive nei contesti educativi e d’istruzione per le persone lgbtqi.
seminario attivo e dibattito
Modulo 2
Identità sessuale, omofobia, pratiche inclusive nei contesti socio-relazionali
Sabato 24/10/2015
Ore 9.00 – 13.00
dott.ssa Margherita Graglia
Il modulo introduce e descrive le principali tematiche lgbtqi dalla prospettiva psicologica.
I contenuti spaziano dal modello dell’identità sessuale, alle tematiche legate all’omofobia, coming-out e minority stress, accoglienza delle persone LGBTQI e pratiche inclusive nei contesti sociali e sanitari, fino alla prevenzione primaria delle malattie a trasmissione sessual.
Seminario attivo e dibattito
Modulo 3
Il bullismo omofobico
Sabato 14/11/2015
Ore 9.00 – 13.00
dott.ssa Paola Biondi
Il modulo è finalizzato all’apprendimento delle questioni legate al bullismo omofobico, definizione e strategie psico-educative di contrasto.
Dopo un’introduzione delle specificità dell’età evolutiva si affronteranno nello specifico le questioni legate al bullismo omofobico fino ai modelli e pratiche d’intervento psico-educativo.
seminario attivo e dibattito
Modulo 4
Good Pratices – Educazione all’inclusione
Sabato 28/11/2015
Ore 9.00 – 13.00
dott. Ezio de Gesu e Alex Mosconi
Il modulo, a carattere metodologico, è pensato programmare, progettare e condurre interventi nei contesti educativi a contrasto di omofobia e bullismo omofobico. Si concentrerà su possibili metodologie d’intervento con i gruppi, attenzionando i processi di valutazione degli interventi con i gruppi nei contesti educativi.
Seminario attivo e laboratoriale a gruppi
Modulo 5
Dai contenuti alla relazione
Sabato 12/12/2015
Ore 9.00 – 13.00
dott.ssa Arianna Miriam Fiumefreddo
Il modulo, a carattere esperienziale, è finalizzato all’acquisizione delle competenze relazionali/comunicative che consentono di interagire in maniera adeguata nei contesti educativi e di gruppo. I contenuti si focalizzano su ascolto attivo e approcci umanistici alla relazione, con attenzione alle dimensioni biografiche e del prendersi cura di sé.
Momenti espositivi, gruppo d’incontro e laboratorio biografico
NOTE:
- Gli insegnanti che desiderano partecipare possono fare richiesta al Dirigente Scolastico dell’Istituzione in cui sono incardinati di riconoscimento della partecipazione come aggiornamento professionale docenti.
- Il luogo di svolgimento verrà comunicato per email agli iscritti.
- E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Rispondi